fattoria didattica

La fattoria didattica è il luogo ideale per una gita con i bambini ma un’occasione anche per i più grandi per poter scoprire come nascono i prodotti alimentari, come vivono gli animali e quali sono i mestieri della campagna.

Nella nostra azienda vengono proposti due laboratori, a seconda della stagione in cui ci si trova:

  • LA PASTA DI CASA : segreti e procedimenti per preparare la pasta proprio come facevano le nostre nonne. Questa attività viene svolta nei laboratori ed è possibile praticarla in qualsiasi periodo dell’anno. I bambini imparano e provano loro stessi a cucinare la pasta di casa, a seguirli, oltre che collaboratrici dell’azienda, Marika che spiegherà loro i vari procedimenti in maniera semplice, tramite giochi e domande e risposte, introducendo anche qualche richiamo storico, per far si che il bambino torni a casa consapevole di ciò che ha fatto, dell’importanza di ciò che ha visto e volenteroso di spiegare ai propri genitori la sua esperienza.

 

  • COME NASCE UN FRUTTO?: è un laboratorio che può essere svolto solo in alcuni periodi dell’anno(primavera-estate); esso infatti si svolge nei campi dell’azienda. Ci sono vari momenti ludici: i bambini trapiantano le piantine nel terreno, vengono a conoscenze delle nozioni fondamentali dell’agricoltura, conoscono mezzi e procedimenti necessari per una buona coltura del terreno. In questa occasione si cerca di introdurre il tema del biologico, per indirizzare il bambino ad una buona alimentazione e ad un’attenta consumazione del cibo. Tutto viene esposto e spiegato attraverso la forma del gioco, spronando i più piccoli e cercando di renderli partecipi il più possibile, consapevoli che “Ciò che viene fatto, spiegato e tramandato ai bambini, essi poi, lo trasmetteranno alla società”.